mercoledì 12 novembre 2008

CSI Bologna..SULLA SCENA DEL CRIMINE.


Nuove regole per la compilazione delle classifiche del CSI. C'è chi già grida allo scandalo e si dice pronto ad intraprendere ogni via legale e istituzionale per far revocare quest'assurda decisione.
Chi vince prende 3 punti. Ma attenzione! Solo se lo si fa nei 40 minuti regolamentari. Se per caso la partita è tirata, beh "ovviamente" la posta si abbassa o comunque si divide, 2 punti per chi vince ai supplementari; ma scusate, un punto a chi perde e si è fatto il mazzo fino al cinquantesimo minuto, non lo vogliamo dare? Diamoglielo! 1 punto a chi perde ai supplementari. A questo punto l'elenco termina specificando testualmente: "0 punti per ogni gara persa nei 40 minuti".
Ricapitoliamo: immaginatevi una situazione in cui due squadre distanziate da 3 punti in classifica, alla fine dell'anno si contendano in un match tiratissimo il primo posto di categoria. La squadra A è sotto di 3 , tiro della misericordia e paniere. Peccato! Supplementari inutili con la squadra A che può tranquillamente permettersi di sdraiarsi a metà campo chiamare il Fedro con chitarra e riproporre vecchi brani di chiesa inserendo bestemmie a piacimento.
Insomma .. a voi i commenti!

Ecco poi le famose nuove regole di gioco introdotte dalla FIBA e che puntualmente sono state adottate dal CSI.

GIOCATORE CADUTO SUL TERRENO
Diventa legale l'azione di un giocatore che cade a terra e scivola sul terreno, mentre trattiene la palla tra le mani.

PALLA IN ZONA D'ATTACCO
E' specificato che, oltre ai casi già previsti, la palla è da considerarsi nella zona d'attacco di una squadra, durante un'azione di palleggio dalla zona di difesa in attacco, quando ambedue i piedi del palleggiatore e la palla sono a contatto con la zona d'attacco.

RITORNO DELLA PALLA NELLA ZONA DI DIFESA
Non è più considerata violazione il caso del giocatore che, saltato dalla sua zona di attacco, acquisisce un nuovo controllo di palla per la propria squadra, mentre è in aria, e poi atterra nella sua zona di difesa.

INTERFERENZA SUL TENTATIVO DI REALIZZAZIONE E E SUL CANESTRO
Ungiocatore commette interferenza sul canestro (e non più semplice violazione) in tutti i casi in cui, con la mano, attraversi il canestro da sotto e tocchi la palla, comprese le situazioni di rimbalzo, passaggio, etc.

FALLO ANTISPORTIVO
Se un giocatore difensore causa con un avversario un contatto da dietro o lateralmente in un tentativo di fermare un contropiede e non vi siano avversari tra l'attaccante ed il canestro avversario, tale contatto deve essere giudicato come fallo antisportivo.

FALLO TECNICO
Un fallo tecnico potrà essere sanzionato ai danni di un giocatore per il suo eccessivo agitare dei gomiti (uso minaccioso, senza contatto).


Insomma, abbiamo di che parlare ..

8 commenti:

john vigna ha detto...

no, dai, ma stai scherzando? stanno scherzando vero? Cos'è questa storia dei 2 punti a chi vince ai supplementari.. il trofeo Birra Moretti?
A questo punto sarebbe meglio un 21 o un giro d'italia del cont per decidere chi vincerà la partita..
incredibile

RitaInculo ha detto...

non ci sono parole. Io voto per il giro d'Italia con tiro da metà campo finale, per tutta la squadra però, 2 ore e mezza. Imbarazzanti..

RitaInculo ha detto...

Beh vedo che viene cagato molto il blog della Plaza, praticamente solo io e te, John. E io che credevo che certe notizie ci facessero discutere. Niente, calma piatta .. tanto vale tornare alle mail .. che peccato.

Jackie Moon ha detto...

leggendo queste notizie (soprattutto quella dei supplementari) mi pento di non essere andato alla riunione del csi...se li lasci fare questi tirano fuori delle idee che neanche un cristiano praticante e misericordioso penserebbe...ma sì!diamo un punticino a quei poverini chehanno fatto tanta fatica e poi perdono all' overtime...allora anche mezzo punto se perdi per meno di 5 punti come la vedete?certo che a freqentare il csi ci si sente tutti più intelligenti...aiuta l'autostima...
a parte l'antisportivo comunque le altre regole le appoggio..

ziro ha detto...

sto impazzendo con ste registrazioni del cazzz....

ziro ha detto...

oh, finalmente ci sono riuscito!
con l'altro account non so perchè ma mi dà psw errata...ma!
regaz sono andato a vedere AUDACE vs DUSTY DUCK mercoledi sera (giocavano affianco alla mia palestra e finito allenamento ho fatto un salto per "curiosità"...)!

RitaInculo ha detto...

non ci credo! Ma che coach sei??!!
Sempre forte l'AUDACE no???
Comunque Ziro visto che sei inserito fra gli autori, puoi direttamente pubblicare un post con tanto di foto e tutto. Direi che visto il tuo alto grado societario questo è il minimo! Parto per la montagna per un miniritiro spirituale. Ma lunedì torno carrissimo! Chippe!

ziro ha detto...

audace bella scomoda, bombaroli, scomodi sotto...le hanno tutte, curioso di provargli la febbre!
dusty duck numeri 1...cuccoli ecc sono uno spettacolo da vedere poi hanno il coach poccoroba (la cui frase celebre era "ragazzi, un pò di amor proprio...!)che era da filmare! ha vinto l'audace di 30 ma non sono ASSOLUTAMENTE da sottovalutare! lunedi mi spiegate meglio come usare tutto sto giochino perchè sono impastato a bestia...