martedì 7 dicembre 2010

Crespellano - PLAZA: 49 - 70 Pagelle e impressioni.


Beh .. che dire regaz, era un po' che non si dava un ventello a qualcuno, ieri addirittura in panchina c'era chi chiedeva se mai la Plaza si fosse spinta a tanto, la risposta è ovviamente sì, ci sono stati altri ventelli, ma forse quello che ci troviamo a commentare oggi è più importante. Perchè? Perchè viene, a mio modo di vedere, dalla palestra. Viene dal lavoro di coach Ziron e coach Napolitano, viene dai loro schemi tattici, dalle strigliate di Loppi sulla concentrazione, dai rimproveri della dirigenza sulle assenze ingiustificate.  Chiaro, la squadra di gattone non è certo l'audace, ma giocare al gelo, venire in 14 più due "ottimi" tifosi, trovare l'arbitro che personalmente detesto (nella foto in un'immagine da giovane), e gagnare di venti, beh non è così scontato. Questa è la Plaza che ci piace. Non mi dilungo su aspetti tecnici perchè per me ieri la squadra, e lo dico da infortunato che si mangiava le mani, anzi i guanti, c'è stata. Ha messo la fotta che ci voleva e per una volta che guida di venti a fine primo tempo, conclude sul più ventuno; chiamatemi ottimista ma forse un passetto sulla concentrazione è stato fatto. Ora pagelle e tabellini, ricordando a tutti che parrebbe scandaloso non guidare il girone al termine della regular.

LOPPI: Voto 7. Conferma l'ottimo stato di forma e che gli permette grandi minutaggi e sbocci di lucidità non male per uno che si definisce sempre alla frutta. La verità è che quest'anno il vecchio capitano è tornato a prendersi la squadra sulle spalle; leader. 8 pt.

VALERIONE: Voto 6+. Che avesse l'animo da Plaza si sapeva da 'mo, anzi da quando è partita la rincorsa, cioè 3 anni fa. Entra con occhiali vintage che lo rendono un nerd agli occhi degli avversari, i quali presto capiscono che sotto paniere sto nerd mangia in testa a chiunque. Limitato dai falli, alcuni di disgustosa scelta arbitrale,  non entra del tutto in partita ma è sicurezza, eleganza e cuore. Volete qualcos'altro? 4 pt.


EVA:  Voto 6+  La grinta e il cuore che mette nel recuperare certe bocce è veramente commovente, e diventa fondamentale nella giornata in cui non c'è AbdoulMinel e quindi pochi tignosi in campo. Finalmente si prende pure qualche tiro, (non sono mai abbastanza). Per una rimessa non concessa sbrana l'arbitro, scalda gli animi e mantiene alta la concentrazione; granitico. 4 pt.

JACK:  Voto 7 Un'altra partita da signore. Chiamato a fare il sesto uomo, rispolvera i suoi marchi di fabbrica, rovesciati sotto canestro in mezzo a due lunghi, tiri da fuori e tanta corsa; un carnefice delle difese e un principe delle erboristerie. 11 pt.


JOHN: Voto 6 e 1/2. Chiamato nel ruolo del secondo play in campo per gestire una press di Crespellano che sembrava aver causato più di un problema, la smignassa ricambia la sua squadra con una solidissima prestazione in co-regia e in attacco. Un po' nervosetto con le scelte arbitrali (si vede che lavori ora eh!!), ma come al solito trascinatore e noleggiatore di cuori plaza, se ci fosse qualcuno che ne ha bisogno .. 7 pt.

JIMMY: Voto 8:  La sua partita. Approffitta del minutaggio concessogli da coach Napolitano, ricambiando la sua squadra con la migliore prestazione, a mio parere, da quando indossa questa gloriosa maglia. E' sempre presente sui rimbalzi vaganti e sicuro nelle scelte d'attacco. Punti e difesa, cuore gambe e lainz. MVP.  12 pt.


LELLE: Voto 7-    I minuti potevano essere di più, ma quando è in campo sembra esserci veramente, prende rimbalzi e appoggia al vetro. Sopra gli standard dall'inizio dell'anno, si prende pure un'infamata da gattone pagliuca, alla quale lui risponde con sorrisino e numero di telefono. Più cattivo cazzo! Ma bene così.  6 pt.

PIPPO: Voto 6  Il nostro totem viene da un infortunio e da qualche scopata di troppo, si vede. Nonostante questo fa  il suo in difesa e prende molti rimbalzi, è meno lucido in attacco e meno incisivo del solito, ma intanto è venuto no??  4 pt.

MATTEINC: Voto 7    In quei minuti che dividono la ripresa del gioco dalla chiamata del 113 per asfisi mostra tutto il suo repertorio, triple a go go, finte di tiro da oscar, e tanta energia. Meno difensivo del solito, ma sempre comunque fondamentale, sia per alzare il quintetto che vincere le partite. 11 pt.


MAREO: Voto 6+   Quando, prima della palla due gli dico: "Dai eh che oggi ne fai 20", già sa che non sarà una gran giornata al tiro. Potrebbe approfittarne della mia assenza per sguazzare nel limbo dei tabellini, ma perde l'occasione facilitando il lavoro di altri compagni. A parte questa nota doverosa,  il nostro cowboy c'è eccome, in difesa quando si stura e bisogna stare sulle gambe, quando è chiamato a fare il play sul finale di partita e soprattutto quando c'è da far girare la palla contro la zona. Mette pure una tripla in un momento delicato. 3 pt.

LEO:  Voto 6+  Il capitano manda in tilt gli attacchi di Crespellano, quello che per gli avversari sembra la quinta guardia si rivela essere l'unica vera ala-piccola della squadra. Decisivo negli aiuti in difesa e nella posizione di basso sulla 2-3. E' sfortunato in un paio di occasioni al tiro, ma sempre comunque presente nel giro della boccia e nei momenti di fotta. Imprescindibile.

BALU BALU BALU!!

10 commenti:

prosperoso larue ha detto...

la foto dell'arbitro...

Jameson Otelle ha detto...

Che sia lui veramente?!?

john vigna ha detto...

un voto altissimo a te che animi un blog che è pura goduria quando si vince, e quando si perde è comunque meglio che essere froci, come direbbe qualcuno.. quando dio switcha in modalità suina, poi, è semplicemente ossigeno e sbobba. Colonna

RitaInculo ha detto...

Le ultime due righe, john, sono da pulitzer, anche se forse intendevi sbobbo .. ma dio che switcha ..

Uemo ha detto...

anche quando l'autostrada che guida all'agognata mortadella finale si fa sdrucciolevole di sbobbo la plaza dimostra di avere le catene per non sguillare. saldi voi ragazzi, duri come il lembo rinsecchito delle lenzuola che sostituisce lo scottex d'ordinanza

john vigna ha detto...

eh eh eh.. comunque regaz, jimmy mvp e lelle facile oltre la quota spaccanaso? come dire, non è più il csi dei vostri padri.. a parte tutto, tosi è finalmente tornato pozzo (e ha definitivamente aggiunto il tap-in a un arsenale mortifero)

prosperoso larue ha detto...

ahahahahahahah..il lembo è rimasto morbido--ormai è tutto il resto del lenzuolo ad essere rinsecchito..

RitaInculo ha detto...

Secondo me the well lunedì è stato The Gold Well. Tanto di cappello .. se ci pensate potremmo quasi quasi sbagliare apposta e basare il nostro attacco sul tap in, un po' come l'alleyhoop dei tropicals.

A parte tutto, mi è arrivato un messaggio al cellulo che dice così:
Ciao sono turro (e già qui pensavo che mi prendesse per il culo) l'amico di Bruno (non che la cosa mi aiuti) se ti va manda i dati aggiornati della vostra squadra a questo sito:
www. konkuri.com/tournaments/b028f24c4d

Da quello che ho capito è una specie di blog del nostro girone, non male dico!! Mi rimane da capire come cazzo ha fatto ad avere il mio numero. Non lo do più neanche alle fighe, troppa paura che mi possano ricattare.
Forse voi ne sapete qualcosa ..

RitaInculo ha detto...

Ora mi scrive: "Secondo me ci conosciamo già se sei il num. 4 altrimenti Bruno mi ha dato il numero sbagliato.

Non sono loppi e come cazzo fa ad avere il mio numero Bruno? E chi cazzo Bruno?

john vigna ha detto...

temo che sia proprio un blog sul nostro girone.. se non sbaglio, turro mi pare di averlo sentito nominare in campo lunedì a crespo, se guardi il referto secondo me trovi un turrini e scopri l'arcano. quanto a bruno, probabilmente rimarrà un mistero